28 gennaio 2015

Minuscoli drammi quotidiani/25: La Cena.

Stasera si terrà sull'Isola la (quasi) annuale cena di dipartimento.
Appuntamento al ristorante alle 17.30.

27 gennaio 2015

Microrecensione #88: "Memorie di una geisha" di A. Golden

21/01/2015 - 25/01/2015 "Memorie di una geisha" di A. Golden. Intrigante Cenerentola giapponese, una storia non particolarmente originale, ma che scorre via veloce, forse proprio per via di questa sua ambientazione (a me) sconosciuta e lontana, che accende la curiosità per un mondo tanto diverso.
Finito il libro, ho letto pagine e pagine su kimoni, obi, stampe e fondotinta bianchi a base di piombo. Voglia di prendere e andare a visitare il Giappone: molta.

"Quando sono le prossime vacanze?" chiese in un lunedì qualsiasi di fine gennaio. 
"..."

P.S. Primo libro letto su Giorgio. Promosso.

23 gennaio 2015

Microrecensione #87: "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare

18/01/2015 "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare.
Questa microrecensione è una microrecensione a fumetti, anche se non pare. Provate a immaginare: ci sono io seduta su di una grande poltrona rosso bordeaux, che inizio a leggere una storia a fumetti. Fuori è buio, piove piano, ma incessantemente, da giorni. Dall'esterno, la casa è piccola, ma questo non si vede perché dal buio della strada l'unica cosa che appare è una grande finestra illuminata di una luce calda. Con me dentro. Fuori, invece, è freddo. Note di clarinetto basso da un'altra finestra illuminata, più piccola, a fianco. La vignetta successiva è uguale a questa. Sempre due finestre illuminate, ma le note sono finite, e anche le pagine del libro. Piove ancora, come prima, ed è solo impercettibilmente più buio. Io però, stando seduta su quella poltrona rosso bordeaux, ho viaggiato tra Roma, la Francia e il mondo intero, ho viaggiato nel tempo e nello spazio, ho conosciuto una famiglia e mi sono appassionata a sconosciuti di  carta, al loro passato, e a come loro, ma a dir la verità un po' tutti, imparano a costruire il loro futuro.

Che altro si può chiedere a un libro, in una domenica di pioggia?

21 gennaio 2015

Giorgio

Vi volevo presentare Giorgio, il nuovo ritrovato tecnologico (a.k.a. Kindle) arrivato sull'Isola come inaspettato dono e subito accolto con entusiasmo, poltrona e coperte, come un libro qualsiasi, insomma.
Quante nuove e interessanti microrecensioni ci porterà, per questo volevo proprio presentarvelo!
Solo che poi è arrivato Porta, Porta Giorgio, eccolo:


e se l'è magnato.

 Burp. 

19 gennaio 2015

Microrecensione #86: "Recenti decadenze" di R. Piumini

17/01/2015 "Recenti decadenze" di R. Piumini.
Tre situazioni, tre storie d'amore di carta, in tre città letterarie: Parigi, Venezia, Vienna. Tre racconti brevi, coinvolgenti e piacevoli. Niente lieti epiloghi, niente colpi di scena, solo la banalità dell'amore, che nasce, brucia e muore, e così via.
O forse, l'amore è solo la scusa per raccontare, con garbo e stile, tre scorci di città, e una manciata di personaggi ben costruiti. Io l'ho letto in treno, e il viaggio è stato brevissimo.

15 gennaio 2015

Dicembre 2014 - Gennaio 2015


Essenziale e immaturo riassunto fotografico di dettagli irrilevanti raccolti in questo mese appena passato, e straordinario.
Davvero straordinario: nel bene e nel male, son cose che si fanno una volta nella vita, e per fortuna!
Un riassunto fotografico, questa volta, perché a parole, vi assicuro, sbrodolerei troppo, ma un compendio andava pur fatto, se non altro per dovere di cronaca.
E allora, mi dilungo sui dettagli, che sono quelli che sfuggono, ma che poi, a volte, sono anche quelli a costruire l'importante.

Come mi ha augurato Subirotamic all'inizio della nostra avventura, non lasciamoci distrarre, rimaniamo attenti, a noi, a tutto.
All'insieme, ma anche ai dettagli, che il rumore del vento non sia mai per noi uguale, nel Mare del Nord, o tra i tracciati Etruschi.
Un agurio a me, quindi, per il nuovo anno e la nuova vita che inizia, e a tutti, per il futuro, di notare, i dettagli, e le differenze, e scegliere da che parte stare; di godere delle differenze, e di sorprenderci delle somiglianze.
Di imparare dalle differenze, e di farla, ogni tanto, questa differenza.
In fondo, basta un dettaglio.

Un'idea di abito. E di futuro.
Tutto pronto per salpare (quasi).
Partiti! Utrecht.
Prima tappa: un tubo. Bravo K.! Un giorno s'io non andrò sempre fuggendo...
La Felicità è fatta (anche) di bottoni colorati.

D'Inverno, bastano una giornata di sole e un giro in gondola a cambiarti la vita. fotocredits: T.V, L.d.S, E.E.
Noi, e voi. fotocredits: E.E.
Pompei, le terme maschili.

Napoli, Certosa di S. Martino.
Abbazia Monte Oliveto Maggiore.

Sorano, il primo dell'anno, il sole e la neve.
Vitozza, Chiesaccia e oro di tramonto.
Fuori.
Verso casa. Il cielo (e anche la mappa, per carità) suggerisce che siamo quasi arrivati.
Home sweet home. Vento con raffiche forza 10/11, questa mattina, sull'Isola.
Buon 2015!