23 gennaio 2015

Microrecensione #87: "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare

18/01/2015 "Dimentica il mio nome" di Zerocalcare.
Questa microrecensione è una microrecensione a fumetti, anche se non pare. Provate a immaginare: ci sono io seduta su di una grande poltrona rosso bordeaux, che inizio a leggere una storia a fumetti. Fuori è buio, piove piano, ma incessantemente, da giorni. Dall'esterno, la casa è piccola, ma questo non si vede perché dal buio della strada l'unica cosa che appare è una grande finestra illuminata di una luce calda. Con me dentro. Fuori, invece, è freddo. Note di clarinetto basso da un'altra finestra illuminata, più piccola, a fianco. La vignetta successiva è uguale a questa. Sempre due finestre illuminate, ma le note sono finite, e anche le pagine del libro. Piove ancora, come prima, ed è solo impercettibilmente più buio. Io però, stando seduta su quella poltrona rosso bordeaux, ho viaggiato tra Roma, la Francia e il mondo intero, ho viaggiato nel tempo e nello spazio, ho conosciuto una famiglia e mi sono appassionata a sconosciuti di  carta, al loro passato, e a come loro, ma a dir la verità un po' tutti, imparano a costruire il loro futuro.

Che altro si può chiedere a un libro, in una domenica di pioggia?

Nessun commento:

Posta un commento