27 maggio 2015

Microrecensione #95: ''Un matrimonio all'aperto" di A. McCall Smith

27/04/2015 - 26/05/2015 ''Un matrimonio all'aperto" di A. McCall Smith. Pensavate mai voi di leggere un simpatico giallo ambientato in Botswana?
Io no, ma poi eccolo lì, un titolo diverso dal solito, per un giallo, in mezzo ai libri che ho in qualche modo recuperato, un autore sconosciuto, una curiosità.
È così che si scelgono i libri, a volte.
E questo breve giallo è stato una bella sorpresa. Un giallo al femminile, anche se l'autore è un uomo, ma a tratti ce ne si dimentica. Un giallo colorato con i colori dell'Africa: del té rosso, del bianco di un pulmino (e della sposa!), del nero della notte in cui avviene il crimine, del verde dei giardini curati delle case di città, dell'azzurro cielo.
Libro estivo, piacevole, senza grandi pretese, ma con un bellissimo personaggio, la saggia detective Precious Ramotswe, che vi farà correre a cercare gli altri gialli della serie che la vede protagonista. Sempre che abbiate tempo di leggere, sotto l'ombrellone.

18 maggio 2015

Microrecensione #94: "Extremely loud and incredibly close" di J. S. Foer.

11/05/2015 - 17/05/2015 "Extremely loud and incredibly close" di J. S. Foer. Estremamente delicato, incredibilmente triste. Ma mai stucchevole, o fuori luogo, perché l'11 Settembre è qui spogliato da ogni sua valenza globale ed è puro e semplice dramma familiare, individuale, intimo.
È l'inizio di un racconto.
Un bambino speciale, dei personaggi altrettanto speciali costruiti con garbo, un equilibrio, nella tragedia umana, che è difficile mantenere per tutto il libro, e invece l'atmosfera rimane così, sospesa, a metà tra fiaba, vita, sogno, se.

Veste grafica interessante, insomma, da avere per le mani, soprattutto dopo un viaggio a New York.

10 maggio 2015

Diario fotografico di una gita a New York

Domenica pomeriggio a Central Park.

Downtown Manhattan, dall'acqua.

Lady Liberty e il tramonto.







Downtown Manhattan, dall'acqua, la sera.

Sul pianerottolo.

Memoriale dell 11 Settembre 2001, una torre.

Il ponte di Brooklyn e i suoi fili.

Lucine di Downtown Manhattan dall'86esimo piano.

La grande mela?

Exit, Chelsea.

Chelsea.

A passeggio per Broadway dopo uno spettacolo.

New York Public Library.