23 ottobre 2017

Microrecensione #132: "La piena" di A. Cisi

14/10/2017 - 18/10/2017 "La piena" di A. Cisi.
Era da molto che non mi scendevano le lacrime a leggere un libro, lacrime grandi, indifferenti a dove fossi, sul mio letto la sera tardi, su un autobus affollato il mattino presto. Di Cisi mi ero già appassionata anni fa, quando una mia carissima amica - sua concittadina - me l'ha fatto conoscere con "Cronache dalla ditta", ma trovare i suoi libri non è la cosa più facile al mondo, soprattutto vivendo fuori dall'Italia. Ma ce l'ho fatta, e nell'ultimo ordine di libri online sono riuscita a infilare questo, e ne è valsa la pena.
Una storia semplice: una famiglia, la pianura Padana, la vita in fabbrica, gli amici, il sogno di altro. Ma.
C'è anche un gatto che forse parla o forse no, dei dialoghi da far ridere forte anche nel silenzio della notte, da disturbare il vicino. Dei personaggi così perfetti nella loro imperfezione, dei pensieri così fitti da sembrare i propri.
Bello, insomma, di quei libri che ti dispiace finire.
Ora eccomi di nuovo a caccia, ancora più motivata a cercare tutti i suoi fratelli.


Nessun commento:

Posta un commento