08 settembre 2021

Microrecensione #187: "La prima moglie e altre cianfrusaglie" di A. Paasilinna

20/06/2021 - 21/08/2021 "La prima moglie e altre cianfrusaglie" di A. Paasilinna.

Mi ero regalata di cominciare questo paasilinna prima della parentesi italiana di quest'estate. Quando non ce la si faceva più, si agognava il mare, l'ozio, il caffè. E ho potuto lasciarlo in sospeso per tutto il tempo passato in patria, che a differenza degli altri libri di Paasilinna questo è in realtà una serie di racconti a sé stanti, legati l'un l'altro da un filo sottile, a tenerli delicatamente insieme. Racconti spassosissimi, come sempre, da fare morire di invidia una come me, che non beve vodka, non ruba reliquie, o non rimane affascinata da ghigliottine in perfetto stato. Né veleggia in una fochiera d'epoca, a essere sinceri. E quindi, come dicevo, dopo la pausa estiva, l'ho ripreso volentieri, come un secondo regalo, per addolcirmi il rientro dopo troppo poco mare. E ora che l'ho finito, che faccio?


1 commento:

  1. Posso consigliare un classico contemporaneo della letteratura (borghese) tedesca:

    Aglaja Veteranyi
    Perché il bambino cuoce nella polenta
    Ho letto un racconto ed era un incesto di incesto con alcolismo, poi ho letto la biografia dell’autrice (cosa pensavi, con quel nome) poi ho pensato che a confronto Bukowski è rassicurante.

    Magari quando e se lo finisco passo.

    RispondiElimina