13 giugno 2011

Anna di campagna e Anna di città (+ imperdibile quiz!)

Non vi avevo ancora detto che durante il lungo, assolato, ozioso e satollo pomeriggio pasquale J., la mia collega svedese, era passata per la mia magione ad approfittare di una fetta di colomba, un frammento d'uovo di cioccolato e, soprattutto, di un caffè.
Gentilissima, non si era presentata a mani vuote, ma aveva bussato alla porta portando con sè un cucciolo di pomodoro (stando alle sue parole), tenero e fragile.
Io l'ho accolto fiduciosa, l'ho chiamato Giò, come ogni Pomodoro che si rispetti, e ho iniziato ad allevarlo, speranzosa e inesperta, come chiunque sappia di non avere il benchè minimo pollice verde, ma si senta investito da una chiamata che non può rifutare.
L'altro ieri Giò era cresciuto abbastanza da meritarsi un vaso più importante, e un po' di attenzioni extra che negli ultimi mesi, per ragioni variegate, gli avevo fatto mancare.
Armata di paletta improvvisata con cucchiaione da cucina ho effettuato, sotto l'esperta supervisione dell'agreste Subirotamic, il trasloco di Giò, ma ... il dubbio che aveva cominciato a instillarsi nella mia mente seppur cittadina si è fatto più concreto.
Ahimè, caro Giò, a me tu non sembri proprio un cucciolo di pomodoro!
Voi cosa ne dite?
Allego foto dell'esemplare, nella speranza che qualche "topo di campagna" riesca a illuminare questo mio baratro di ignoranza in fatto di piantuzze, tipico da "topo di città".
Metto in palio, per la risposta migliore, una cartolina dell'Isola, sperando di invogliare il mio amato pubblico ad aiutare me, il mio pollice verde, e il futuro di quest' ortaggio misterioso.
Fatelo per Giò!

13 commenti:

  1. [...] io, sempre un momento fa campagnolo inurbato, due soldi d'elementari e uno d'università [...] (cit.)

    Dico che non appartiene alla varietà di pomodoro da me conosciute: foglie col bordo "frastagliato" e gambo pelosetto.
    Forse si tratta della celeberrima variante OGM incrociata col merluzzo per renderla resistente ai climi nordeuropei :-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! bella giornata oggi, eh? era da un po' (anni!) che avevo perduto il gusto di dire "sono italiana". oggi mi sento un po' meno imbarazzata.
    Ma veniamo alle cose serie.
    Non sara' un cucciolo di peperone (o peperoncino....)? Avendo a disposizione una terrazza su cui coltivo peperoncini piccanti e pomodorini, dopo un attento confronto delle foglie, e dando un'occhiata anche qui: http://www.agraria.org/coltivazionierbacee/peperone.htm e qui: http://www.ilpomodoroitaliano.it/hobbismo.html
    suggerirei l'ipotesi del peperone. Le foglie dei pomodori hanno un odore forte e tipico (come quello dei pomodori non lavati...), basta toccarle. Quelle della tua piantina?
    In ogni caso buona fortuna. Forse, ad un certo punto avra' bisogno di un bastoncino.
    Non esagerare con l'acqua, mi pare che ne abbiate gia' abbastanza.... ;) Provo a mandarti una foto di cui sono mooolto orgogliosa: un'orchidea che, senza miei meriti particolari, ha deciso di rifiorire a casa mia. baci

    RispondiElimina
  3. Che sia vero?! Che stia coltivando un pesce? Questo sarebbe ancora piu' strabiliante di quando qualcuno cova un ovetto in attesa del pulcino, e alla fine spunta un riconoscibilissimo artiglio di T-rex. Speriamo bene...

    RispondiElimina
  4. Ah! quella del peperone era un'idea nell'aria...controllero' i profumi, e dosero' le acque, quando il Nostro si riprende dal trasloco.
    Intanto festeggio, eccome se festeggio anche io, per quest'Italia risvegliatasi!

    RispondiElimina
  5. vediamo se riesco a farti vedere questa benedetta orchideina....
    si chiam Dendrobium, ma non sono sicura del cognome. forse Farmerii ???? pero' mi piace tanto!

    RispondiElimina
  6. mitica! non come l'Orchidea Bellissima ma Malvagia di Subirotamic! Vedere per credere. Non ho idea del suo nome scientifico, ma se la vedi non puoi che condividere il nome affibbiatole.

    RispondiElimina
  7. wow!! curiosissima.... anche perche' non conosco orchidee malvagie. Piuttosto le definirei dispettose.

    RispondiElimina
  8. qualunque cosa sia vai tranquilla, ché "in Olanda xe legal" (cit.)

    RispondiElimina
  9. Mamma Nadia senza colpo ferire dice che è un peperone verde...chissà!!!

    RispondiElimina
  10. guarda che in svezia non mettono il pomodoro nella pasta.
    È chiaramente un cucciolo di ketchup

    RispondiElimina
  11. ahi,ahi,..... attenta a non scherzare troppo con il ketchup da quelle parti!!!

    RispondiElimina
  12. grazie! avevo proprio bisogno di una nuova cartolina-segnalibro. Mi e' giusto giusto arrivato l'ultimo della Dandini su piante e giardini, tanto per restare in argomento. Verrei, oh se verrei! mai dire mai, comunque.

    RispondiElimina
  13. Potresti aggiornare la foto della tua piantina, ogni tanto, cosi' vediamo se spuntano i peperoni o i pomodori.
    Cosa si e' fatto a Texel per la festa della musica?
    Qui (Parigi): concerto di musica mongola, con canti della steppa. Mi sono ricordata dei cavalli di Gengis Khan. E poi il blues della casbah...

    RispondiElimina