03 novembre 2016

Microrecensione #116: "La Vegetariana" di Han Kang

25/10/2016 - 2/11/2016 "La Vegetariana" di Han Kang. Un libro Sud Coreano, vincitore di molti premi e addirittura annoverato dal Time tra i libri migliori del 2016. Sarà per questo, sarà per il titolo, sarà perché mi mancava leggere un romanzo, che sono impelagata in alcuni saggi da un po', ho acquistato questo libro per Kindle e l'ho letto in fretta. 
Purtroppo, però, l'ho letto in fretta perché volevo che finisse presto. Un libro pesante, ma senza una vera e propria ragione, o uno scopo, una storia che può sembrare interessante: la dolorosa trasformazione da uomo, anzi, da donna, ad albero. Detta così sembra una buona idea, ma la realizzazione passa per tutti gli elementi tipici della tragedia gratuita: dramma familiare in più declinazioni, dai traumi infantili al tradimento, e chi più ne ha più ne metta, tentativi di suicidio, ancora qualche dramma familiare, sesso, solitudine, incomprensione, sensi di colpa, pazzia. Amen.
Non vi ho trovato davvero nessuno spunto originale, e neppure lo stile mi ha impressionata. Si vede che non sono proprio fatta per questo genere di libri.
Speriamo il prossimo acquisto vada meglio, che dopo questo romanzo, per fortuna - almeno - breve, devo tirarmi un po' su il morale.

Nessun commento:

Posta un commento