14 dicembre 2021

Microrecensione #195: "Petali e altri racconti scomodi" di G. Nettel

 28/11/2021 - 04/12/2021 di G. Nettel.

Non ero tipa da libro di racconti, anni fa. Poi si cresce, o si invecchia, e i racconti brevi mi cominciano a affascinare. Così mesi fa mi ero segnata questo titolo e quest'autrice messicana, leggendo chissà quale recensione, chissà dove, non so, ma mi aveva convinto e avevo deciso di leggerla.

Il mio ultimo ordine ad una libreria italiana sarà sembrato un po' strano, ci ho infilato un'autrice messicana tra tanti tomi scandinavi, ma si sa, a una certa età, appunto, bisogna pur avere il coraggio di farle, certe pazzie!

E non me ne sono per niente pentita. Personaggi strani, situazioni fuori dall'ordinario, in un certo senso il titolo è davvero azzeccatissimo: racconti scomodi, ambientati dal Giappone alla Francia, o in posti che non importano, tanto maniacali e eccezionali, o in realtà, semplicemente onesti, veri, sono i personaggi e i loro pezzetti di vita.

Un libro che anche un po' disturba, nella pazzia della realtà che racconta, o nella realtà delle pazzie che racconta, se vogliamo. Una scrittrice scoperta insoma, che cercherò di ritrovare. L'America Centrale, e quella del Sud, hanno delle voci davvero bellissime.

Nessun commento:

Posta un commento