13 novembre 2023

Microrecensione #222 "Factfulness" di H., O., and A. Rosling

 17/03/2023 - 04/04/2023 "Factfulness" di H., O., and A. Rosling. Sottotitolo: Ten reasons we are wrong about the world - and why things are better than you think.

Anche se ormai un po' datato (la prima edizione è del 2018), è un libro ottimista, e scritto molto piacevolmente, pieno di statistiche interessanti di come parecchie cose brutte, a questo mondo, fossero peggio prima, e di come globalmente la situazione sia migliorata negli ultimi anni per parecchie persone. Nonostante l'ottimismo e l'intento "rassicurante", il libro mi ha piacevolmente sorpreso in certe sue critiche e commenti, allontanandosi da quello che poteva scivolare facilmente in buonisimo generale, paternalismo, progrssisimo, e simili, e cercando di scavare almeno un po' nella complessità di cause e effetti. 

Consigliato per il debutto del periodo Natalizio, se volete leggere qualcosa di impegnato, ma senza abbattervi troppo.

Consigliati anche gli altri progetti di Gapminder, l'associazione degli autori, e in particolare Dollar Street, da sfogliare anceh in compagnia di bimbi, perché no, per fare il giro del mondo dal divano e vedere come le cose cambino, o siano uguali, nei quattro angoli del pianeta. 

Nessun commento:

Posta un commento