26 febbraio 2024

Microrecensione #228: "La plage" di A. Garland

 12/11/2023 - 16/12/2023 "La plage" di A. Garland.

Acquistato alla fiera del libro di Romanmôtier, dove avevo bisogno di romanzi, e romanzo fu, anche se forse lo cercavo un po' più leggero. Una specie di remake del Signore delle mosche, in chiave moderna e in età adulta, con aggiunta di pericolosi coinquilini con cui condividere l'isola tanto perfetta. Non voglio rivelare troppo la trama, anche se immagino qualsiasi lettore al mondo possa averne già indovinato gli sviluppi, non è poi una novità quel che di solito accade a chi prova a ricostruire una comunità perfetta su di un'isola tropicale. Al di là della storia in sé non particolarmente originale, il libro mi è piaciuto. La follia dei vari personaggi, e soprattutto del protagonista, è resa con ironia e onestà, le relazioni tra i vari abitanti dell'isola sincere e terribilmente verosimili. Alcuni passaggi sono davvero divertenti, e tragici. Il libro è originariamente in inglese, ma avendolo comprato usato a una fiera locale del libro, io l'ho letto in francese. Forse anche questo ha contribuito al fatto che mi sia piaciuto, l'ho capito!, senza troppe difficoltà!, me lo sono proprio goduto!, cosa che quindi mi ha resa bendisposta in generale. Non so se, leggendolo in italiano, sarebbe magari risultato piatto, monotono, troppo semplice, ma per il momento il mio livello di francese è quello, quindi a me é andata bene così. Ed anche accorgersi della fatica della traduzione, dall'inglese al francese, a volte riuscita, a volte meno, è stato parte di questa inaspettata lettura.

Nessun commento:

Posta un commento