29 settembre 2011

Autunno, quest'anno.

Ieri, eran quasi le undici di sera, quando, dopo aver visto il bellissimo documentario di e su Pina Bausch (consiglio! consiglio!), mentre scaricavo le borse della bici cariche della spesa di fronte alla porta di casa, una foglia si è staccata dal ramo, proprio davanti ai miei occhi, ed è caduta, né veloce né piano, sull'erba.
E' Autunno, quest'anno.
Il fatto che domenica scorsa siamo andati pei boschi, in compagnia, a raccogliere una tonnellata di castagne, è un semplice, fin trascurabile, indizio.
Quella foglia, invece, dopo la mia pedalata stellata, in un'aria calda, avanzata dall'estate che non è mai veramente arrivata quassù, quella foglia piccola era invece l'annuncio ufficiale. Ma l'ho vista solo io!
Per fortuna ora lo sapete anche voi, e l'Autunno, d'ottone e d'argento, può iniziare per tutti.

3 commenti:

  1. Nostalgia dell'Autunno, quaggiu'. Questa Estate, terribile e faticosa, inutile e senza riposo, sembra non volere andare piu' via.
    Voglia di caldarroste e Cagnina.....

    RispondiElimina
  2. A Parigi le foglie si staccavano dagli alberi, cadendo nè veloce nè piano, riverberando il loro color rossastro già a metà agosto...e non mentire perché sappiamo che l'estate neerlandese non è stata migliore della parigina, me l'hai detto di persona.

    Grazie per il post, come sempre bellissimo.

    RispondiElimina