28 aprile 2017

Microrecensione #126: "Elephants on acid" di A. Boese

11/04/2017 - 26/04/2017 "Elephants on acid" di A. Boese. La storia degli elefanti (sì, plurale) ai quali è stata somministrata LSD è solo uno degli esperimenti scientifici raccontati in questo libro, e neanche il più bizzarro, a pensarci bene! Qui ci è presentata infatti una collezione esemplare, meticolosamente divisa per argomento, degli esperimenti più assurdi mai concepiti e realizzati dalle menti degli scienziati.
Ci sono quelli che coinvolgono animali, appunto, ma anche quelli che coinvolgono neonati, il sonno, la memoria, o la morte. O l'accoppiamento. O i sensi. Insomma, qualsiasi campo dell'indagabile, soprattutto se legato alla nostra esperienza umana, studiato con metodi a volte rigorosissimi, a volte meno, e risultati a volte inaspettati, a volte meno.
Alcuni esperimenti mi erano già noti, altri sono davvero strabilianti, ma le dettagliate note finali non lasciano dubbi sull'autenticità degli studi, tutti pubblicati su autorevoli riviste scientifiche.
In tempi un po' bui di Science March, ma anche, per fortuna, di dibattiti più seri sul ruolo della scienza al giorno d'oggi (per chi avesse tempo e voglia, un consiglio di lettura), un libro davvero, ma davvero divertente.

Nessun commento:

Posta un commento