20 aprile 2020

Microrecensione #168: "Weapons of math destruction" di C. O'Neil

1/2/2020 - 21/2/2020 "Weapons of math destruction - How big data increases inequality and threatens democracy" di C. O'Neil.
Questo libro mi aspettava da un po' (grazie a mio fratello che me lo regalò tempo fa), ma devo dire che per puro caso ho scelto il momento giusto, per me, per leggerlo. Una lettura indispensabile per chiunque si trovi, per un motivo o per l'altro, a dover giudicare un numero altissimo di qualsiasi cosa con il minimo sforzo possibile, ma in fondo, mi arrischio a dire, una lettura indispensabile per chiunque, al giorno d'oggi, tanto immersi siamo nei cosiddetti "big data".
Un sacco di idee interessanti, un sacco di esempi illuminanti, e pure scritto bene. Cosa volete di più, leggetelo!: vi verrà poi da giudicare ogni algoritmo che vedete, vi verranno tantissime domande sugli algoritmi, reali o mentali, che usiamo ogni giorno, o su quelli che vengono usati su di noi. Il libro non ha tutte le risposte, ma le domande che ho iniziato a farmi hanno sicuramente migliorato gli algoritmi che uso io, e le buone pratiche, si sa, sono contagiose.

Nessun commento:

Posta un commento