20 marzo 2018

Microrecensione #139: "Sabbie bianche" di G. Dyer

22/02/2018 - 10/03/2018 "Sabbie bianche" di G. Dyer.
A metà fra un diario di viaggio e un diario personale, un libro piacevole e ben scritto per esplorare nuovi luoghi sconosciuti, in questo periodo di pochi viaggi (ma molte avventure).
Ho così fatto un salto in Cina, poi in Polinesia, poi guidato per ore sulle autostrade americane, per sentirmi raccontare per la prima volta di luoghi che mi hanno davvero incuriosito, tanto da passare un'intera sera a leggerne la storia e a cercarne foto e documentari su internet per saperne di più.
In mezzo a tutto questo peregrinare, mi è piaciuto sentire accennato un concetto a cui sono da un po' affezionata, e che in questo libro viene chiamato quello dei luoghi "nodali".
Luoghi con una forza propria, una forza che si sente solo quando si è lì, e che è difficile spiegare a parole, ma che improvvisamente, dal momento in cui si mette piede in questi luoghi nodali, dona un senso al nostro esserci, un senso che se vogliamo culmina e allo stesso tempo si esaurisce semplicemente con la nostra presenza, con i nostri piedi a calpestare quella polvere, con i nostri polmoni a respirare quell'aria, con la nostra mente vuota, piena soltanto del nostro essere lì. 
Mi è capitato di andare in alcuni di questi luoghi: sicuramente Machu Picchu, e Lourdes. 
Forse anche altri, ci penserò.

Mi conforta sapere di non essere l'unica vittima di questa esperienza dei luoghi nodali, e, francamente, a questo punto mi incuriosisce sapere se questi luoghi sono percepiti come tali universalmente, o se la loro forza dipende dalla storia e dalle esperienze di ognuno.
Motivo in più per visitare lo Spiral Jetty la prossima volta che mi troverò dall'altro lato dell'Atlantico.
 
E voi, quali luoghi nodali avete visitato?

1 commento:

  1. Il primo che mi è venuto in mente è il vallo di Adriano.
    Poi pensando ancora un po' la Galleria Borghese a Roma.
    E non per piaggeria, ma anche la Madonna dell'Orto.
    E certamente la Great Rift Valley.

    RispondiElimina