16 luglio 2018

Microrecensione #141: "Miló" di A. Nessi

05/04/2018 - 30/04/2018 "Miló" di A. Nessi.
Un altro scrittore svizzero, o meglio ticinese, un altro libro per cercare di immergermi nel sentire di questo mio nuovo Paese. Una raccolta di racconti sulla resistenza, recita la quarta di copertina, ma solo ora, a libro finito, capisco cosa si intende. Il primo racconto, che titola il libro, Miló, parla anche degli anni della Resistenza, tra le fabbriche di Losanna, i sindacalisti di Ginevra, i gruppi di guerriglieri nascosti tra i monti della Svizzera e della Valle d'Aosta. Gli altri racconti parlano di resistenza, ma più in generale, al degrado della montagna, alla sua solitudine, al degrado della città, al suo razzismo, al degrado dell'essere umano, alla sua fragilità. Di certo non un libro leggero, ma scritto con quella poesia del quotidiano e il realismo che nella mia mente è della gente di montagna.
Una dettaglio, una frase che mi è interessato leggere: la consapevolezza, di essere, in Svizzera, ai margini della Storia, sfiorati dagli eventi, spettatori del Mondo e mai protagonisti, nel bene, e nel male.

Imparo così a capire, pian piano, i miei nuovi compatrioti, vicini di casa, passanti. Anche se a dir la verità, di svizzeri in Svizzera, e il libro lo conferma, ce ne sono assai pochi.

Nessun commento:

Posta un commento