09 ottobre 2018

Microrecensione #146: "La caverna" di J. Saramago

30/08/2018 - 16/09/2018 "La caverna" di J. Saramago. 
Secondo libro rubato dallo scaffale italiano di Subirotamic ragazzo, e secondo bel libro. D'altronde, non è che si sposa un Subirotamic così a vanvera.
Certo, era difficile sbagliare con Saramago, ma se mai aveste un dubbio, state tranquilli, anche questo è un piccolo gioiello.
Un libro attualissimo poi, che cerca di distinguere tra chi si arrabatta nelle faccende della vita, quella vera, e chi, tanto occupato dal nulla, semplicemente, no.
Chi forgia statue d'argilla, chi ha un obiettivo, un progetto, un domani. Chi è chiuso in una scatola di giochi e si lascia vivere.

La scelta sembra ovvia, e la storia, nella sua semplicità cristallina, ti trascina a forza a fuggire, appunto, dalla caverna. 
Ma poi mi guardo intorno, da qui, dalla bella Svizzera, che un po' ci assomiglia, ad una scatola di giochi, dal calduccio autunnale della mia casa, dalla sicurezza (seppur teorica) del mio lavoro, dall'abbraccio della mia famiglia, e mi rendo conto di quanto sia facile scivolarvici, nella caverna, nello sgranarsi lento del calendario.
Per fortuna che c'è Saramago, per fortuna che ci sono i sui libri.
 

Nessun commento:

Posta un commento