27 agosto 2019

Microrecensione #162: "Culottées" di P. Bagieu

01/07/2019 - 04/07/2019 "Culottées 2" di P. Bagieu.
Libro a fumetti "rubato", letto nei pomeriggi afosi di inizio luglio, mentre tutti dormono e io no perché spero di partorire da un momento all'altro, pescato a caso dalla libreria di un'estranea, da cui abbiamo affittato casa per qualche settimana quest'estate, per dare un tetto e una finestra vista lago ai nonni, santi, che mi/ci sopportano in questi ultimi giorni in tre e primi in quattro.
Così, con una bimba nella pancia che non vuole uscire, ho pescato questo libro di biografie a fumetti di donne straordinarie, che hanno lasciato un segno, chi nelle Scienze, chi nella musica, nella politica, nello sport, nell'arte. 
Tutte donne, l'ultima delle quali legatissima alla mia bella Venezia. Che sia di buon auspicio?

Bei disegni, dialoghi chiari nonostante fossero in francese, me lo sono goduto, e ho conosciuto molti personaggi interessanti di cui ignoravo l'esistenza. In questo volume, che è il secondo, si parla di: Temple Grandin, Sonita Alizadeh, Cheryl Bridges, Thérèse Clerc, Betty Davis, Nellie Bly, Phulan Devi, The Shaggs, Katia Krafft, Jesselyn Radack, Hedy Lamarr, Naziq al-Abid, Frances Glessner Lee, Mae Jemison, Peggy Guggenheim.
Ora non mi resta che leggere il primo, prima o poi lo troverò.

Nessun commento:

Posta un commento