03 febbraio 2017

Il Santo Graal

T. ha ricevuto per il compleanno una simpatica valigetta azzurra contente dei classici blocchi da costruzione a tema. Il tema, anch'esso classico, è "Gli animali della fattoria" - e fin qui tutto bene.
Ciascun animale è accompagnato da un blocco singolo, che rappresenta un "accessorio", un oggetto o simili, a completare l'idea platonica che si ha dell'animale in questione. 
Ad esempio, la chioccia è accompagnata da un pulcino che ha appena rotto l'uovo, il coniglio ha una carota.
Perfetto.
La pecora ha un gomitolo di lana, la mucca, un bidone del latte. 
Ottimo.
Il maiale, una pannocchia, e anche qui niente da ridire.
Il cavallo porta con sé il Santo Graal.


OK.
OK?
Voi ve lo aspettavate?
È forse addirittura banale, come il coniglio con la sua carota?

No perché io ho la netta sensazione che mi stia sfuggendo qualcosa..
A volte ripenso a questo cavallo ipnotico e al suo calice, e mi chiedo cosa non ho capito, ancora, del classico tema "Gli animali della fattoria". 
Eppure pensavo di saperlo! 
Sarà la storia della maternità, dei dubbi, delle insicurezze, del non essere all'altezza...
Sarà per colpa di questo cavallo che non dormo la notte?

2 commenti:

  1. Sì, effettivamente è la spiegazione più credibile. Però non è certo l'idea platonica di "coppa delle corse". Secondo me, è il Santo Graal.

    RispondiElimina