08 febbraio 2021

Microrecensione #180: "Sangue caldo, nervi d'acciaio" di A. Paasilinna

08/01/2021 - 25/01/2021 "Sangue caldo, nervi d'acciaio" di A. Paasilinna.

Ed ecco l'ultimo libro degli acquisti prenatalizi e non poteva essere che un libro di Paaslinna. Sorprendente però, perché non è un Paasilinna come gli altri. Il libro racconta la Storia della Finlandia dal 1918 più o meno ai giorni nostri, attraverso la vita di un personaggio parzialmente paasilinniano e della sua famiglia anch'essa parzialmente paasilinniana. Personaggi verosimili, giusto un pelo più più schietti, più marcati, più veri del vero. Forse è solo quella differenza sottile tra personaggi e persone, che rende magici i libri di Paaslinna senza usare nessuna magia.
Lo scenario storico e geografico è appunto la triste Storia della Finlandia, con tutte le sue la guerra, gli orrori della guerra, le tensioni sociali che hanno marcato questo paese (e non solo) il scorso secolo.

Il nostro eroe, Antti, prende parte alla Storia, si fa coinvolgere e si fa protagonista. Sfida la vita fino in fondo, forte di una profezia formulata da forse il personaggio più paasilinniano di tutti: una veggente, levatrice e cacciatrice di foche, che accompagnerà la famiglia di Antti fino al suo ultimo (di lei) giro in barca nell'Artico, e che saprà regalarci un sorriso anche dopo la sua morte.

Bello, bellissimo, e adesso cosa leggo?

Nessun commento:

Posta un commento